Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim

Subscribe to our newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam
[contact-form-7 404 "Not Found"]

È un valore o un disvalore l’unitarietà delle grandi strutture specialistiche ospedaliere?

Se ne è discusso tanto apertamente quanto francamente il primo Agosto durante un incontro privato fra il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino ed una delegazione, composta da Marco Fontana e Paolo Turati, Presidenti di due delle otto Associazioni costituenti del C.C. Fondazione Magellano guidata dal suo Presidente Angelo Burzi.

Il motivo dell’incontro è stato la consegna formale al Presidente Chiamparino degli esiti della petizione promossa da Magellano contro lo smembramento e la chiusura dell’Ospedale Oftalmico di Torino, ritenuto un’eccellenza del settore sanitario da molte parti anche autorevoli.

Sergio Chiamparino ha confermato che l’Oftalmico verrà diviso e inglobato nelle due entità ospedaliere principali di Torino, le Molinette ed il San Giovanni Bosco, garantendo che in via Juvarra permarrà un presidio sanitario generalista a copertura delle esigenze di quell’area cittadina. La convinzione del Presidente della Regione Piemonte è che, al di là delle problematiche strutturali dell’Oftalmico, peraltro note, l’unitarietà di grandi strutture specialistiche indipendenti non garantiscano, citando dal canto suo fonti autorevoli a sostegno, la migliore qualità di servizio al cittadino, se non in rari e specifici casi.

Opposte le tesi di Fondazione Magellano, forti di oltre 32.400 firme (molte delle quali motivate con appendice) di cittadini contrari allo smembramento dell’Oftalmico. La Fondazione propugna dal canto suo, col sostegno di pareri anche internazionali altrettanto autorevoli, il tema di come la specializzazione di strutture unitarie, quali quelle ospedaliere, garantiscano nel modo migliore soluzioni alle esigenze della popolazione.

Auspicabilmente ci si confronterà nuovamente, come ci si è ripromessi, in senso generale su questo tema, in un futuro incontro pubblico che Magellano si impegna ad organizzare e al quale il presidente Sergio Chiamparino ha dato la sua disponibilità a presenziare.

L'AUTORE DI QUESTO ARTICOLO

Paolo Turati, econoomista-docente universitario,scrittore-giornalista, imprenditore copia
PAOLO TURATI

Economista e docente universitario,

scrittore, giornalista, imprenditore

Loading Facebook Comments ...